Cosa fare per cominciare con la Contabilità

Dopo aver inserito il Piano dei Conti, e le Anagrafiche ClientiFornitori, la prima cosa da fare è andare sull’Anagrafica Azienda e cominciare a configurare le impostazioni principali.
Nella prima videata vi sono i dati anagrafici.

Nella seconda videata vi sono le informazioni più importanti per la gestione Contabile: se ci sono più Sezionali IVA, il tipo di Dichiarazione IVA (Mensile o Trimestrale), il mese di Chiusura Anno Sociale molto importante per il calcolo dei saldi contabili.
Gli altri dati vengono caricati in automatico dai vari programmi fiscali, mentre il periodo di abilitazione contabile può essere settato qui o con l’apposito programma.

Dopo aver impostato questi dati, occorre inserire i Sezionali IVA.

In questa anagrafica si possono inserire i Conti per la Gestione automatica delle Contropartite IVA. E’ molto importante inserire questi conti, poiché in Input Contabilità verranno utilizzati per creare movimenti in automatico.
Nella parte inferiore vi sono i dati annuali, relativi ai contatori dei documenti di Acquisto e Vendite.

Andando nel dettaglio dei contatori annuali, si possono vedere i numeri che saranno utilizzati dal programma di Contabilità per generare il numero del Documento in automatico.

A questo punto è possibile cominciare ad inserire Movimenti Contabili.

 

Se si vuole avere anche i saldi dei Conti, dei Clienti e dei Fornitori, occorre inserire i saldi iniziali con il programma che si trova nel menu che si vede nell’immagine sotto.

Il programma permette di caricare i Saldi Iniziali per Conti, Clienti e Fornitori.

Occorre inserire il saldo in Dare o in Avere e alla fine salvare il tutto.

Questo è per i Clienti ….

… e questo per i Fornitori.

Questi dati vengono inseriti come movimenti particolari ed utilizzati per il calcolo dei Saldi Contabili.

Per avere una gestione completa, si possono anche caricare le Partite Aperte per Clienti e Fornitori. Avere questi dati caricati rende più semplice la gestione dell’Estratto Conto ma soprattutto semplifica l’inserimento dei movimenti di Incasso e Pagamento Documenti.

Per caricare le Partite Aperte occorre andare nel programma di Input Contabilità.
Ci sono due possibilità di inserire un Movimento Contabile, dal menu Input Contabilità/Input Movimenti Contabili e da Input Contabilità/Inserimento Nuovo Movimento.

Dal primo Menu occorre poi selezionare :

e poi

Mentre nell’altro programma è possibile selezionare direttamente le due operazioni :

A questo punto, una volta selezionata l’operazione che si desidera effettuare (per Cliente o per Fornitore), è possibile inserire i Documenti non ancora incassati (o pagati).

In questa videata occorre inserire i dati del Documento e quanto è già stato pagato. Il residuo sarà disponibile per ulteriori operazioni di incasso o pagamento.